Massimiliano Furini, laureato in Architettura con indirizzo Storico e Restauro allo I.U.A.V. di Venezia nel 1995, libero professionista, assistente universitario per diversi anni presso la F.A.F. di Ferrara, docente di progetto per il restauro in numerosi corsi per la formazione di operatori nell’ambito del restauro dei Beni Culturali.

Dal 1993 collabora con L’associazione Scientifica Palazzo Cappello, Centro Internazionale per la Ricerca e il restauro degli apparati decorativi barocchi e neoclassici, Rio di San Lorenzo 6391, Castello – Venezia, nella quale, tra le diverse mansioni, ha ricoperto la carica di responsabile del “gabinetto stampe e disegni”.

E’ esperto in restauro e consolidamento statico di Edifici religiosi e civili sottoposti a Vincolo Ministeriale con D. Lgs n° 42 del 22 gennaio 2004.

Dopo l’esperienza di Segretario dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Rovigo, per il quale è stato membro presso la F.O.A.V. della Commissione Università, oggi è uno dei consulenti e collaboratori esterni della Curia di Adria – Rovigo.

Ha ricoperto l’incarico di Consulente esterno della Regione del Veneto – Direzione Pianificazione e Parchi presso la Soprintendenza Archeologica del Veneto per la Redazione del Piano Paesaggistico Regionale.

A seguito del sisma del maggio 2012 è stato nominato dalla Curia di Adria – Rovigo, referente unico per il coordinamento dell’emergenza su tutti i beni ecclesiastici della Provincia